Via Risorgimento 38, 56126 Pisa (PI) - Italia

050-552196

Consultorio Giovani Pisa Barbara Del Bravo
23 Ott 2017

È la prima volta che visiti un consultorio?

 

Fare qualcosa di nuovo per la prima volta è sempre una sfida: semplicemente non sai cosa aspettarti. Quando si tratta di qualcosa di personale, spesso può diventare ancora più difficile. Quando hai un problema che ti preoccupa riguardante la sfera sessuale o affettiva, o se vuoi trovare la risposta a delle domande specifiche che magari non ti senti di rivolgere alla tua famiglia né ai tuoi amici, puoi trovare supporto in un consultorio per giovani.

Purtroppo non tutti i ragazzi e le ragazze che hanno bisogno di supporto visitano il consultorio, molte volte a causa della disinformazione. Si teme che non si possa trovare aiuto concreto, che il consultorio sia un luogo a cui ci si rivolge per problemi diversi dai nostri, oppure si prova imbarazzo a confrontarsi ed aprirsi. 

Invece è tutto il contrario: il consultorio per adolescenti è aperto a tutti quei ragazzi e quelle ragazze che vivono l’adolescenza e tutti i cambiamenti che questa comporta, un luogo dove ci si confronta senza regole, senza pregiudizi e senza obblighi.

Sono moltissimi i motivi per i quali ti potresti rivolgere ad un consultorio per giovani, come ad esempio:

  • Se vuoi che ti venga prescritta la pillola contraccettiva
  • Se vuoi cominciare a usare un contraccettivo meccanico
  • Se hai bisogno di una visita della ginecologa
  • Se vuoi parlare con uno psicologo
  • Se cerchi più informazioni sulle malattie sessualmente trasmissibili
  • Se cerchi più informazioni sulle problematiche relative all'alimentazione
  • Se hai domande relative alla sfera sessuale e affettiva
  • E molto altro.

Il martedì alle 14:30 il consultorio giovanile di Pisa (che si trova in Via Torino 8) organizza un incontro di circa 45 minuti aperto a tutti i giovani dai 14 ai 24 anni, durante il quale la ginecologa e la psicologa intraprendono una discussione animata dalle curiosità e dalle domande dei ragazzi e delle ragazze presenti.

Come funziona? Basta presentarsi prima delle 14:30 e prendere un posto, non c’è bisogno di un appuntamento: se ti ha accompagnato un amico/a sotto i 24 anni, anche lui/lei saranno i benvenuti! Se ti ha accompagnato un parente o un amico/a sopra i 24 anni invece potrà attendere il termine dell’incontro in sala d’attesa.

Si inizia sedendosi in cerchio, in modo da creare un’atmosfera tranquilla, familiare, proprio come un gruppo di amici, e poi si concede qualche minuto per pensare alle domande da fare o agli argomenti da affrontare… spesso chi partecipa a questo incontro lo fa per un motivo specifico: è il momento ideale di condividerlo senza alcuna paura! Non solo troverai la risposta che cerchi, ma aiuterai anche altri ragazzi o ragazze a imparare di più su quel determinato argomento. 

Hai una domanda o un problema che ti preoccupa? Visita il consultorio, da solo/a o con chiunque desideri, e rivolgiti a professionisti in modo libero, gratuito e riservato: troverai tutte le risposte che cerchi! 
 


Condividi: