Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia

050586111

Benvenut* nella mia serie di articoli dedicati alla contraccezione, un argomento cruciale per la salute sessuale e riproduttiva di donne e uomini.  E’ importante tenere alta l’attenzione su questi temi perchè purtroppo ancora oggi, la disinformazione e i falsi miti intorno alla contraccezione ne limitano l’utilizzo mettendo così a rischio l'autodeterminazione delle persone in tema di scelta di se e quando fare un figlio. Questa serie nasce allo scopo di dare un  contributo per sfatare credenze erronee e offrire una prospettiva chiara e basata su dati scientifici su come la contraccezione possa migliorare la qualità della vita e la salute complessiva.

Contraccezione gratuita in italia

Garantire l'accesso alla contraccezione rappresenta un tassello fondamentale per la tutela della salute e dell'autodeterminazione di tutte le donne. Purtroppo ancora lunga e difficile è la strada verso un accesso uniforme alla contraccezione gratuita: attualmente, solo in 3 delle 21 regioni italiane in viene offerta la possibilità ad un’ampia fascia della popolazione di accedere ad una varietà di contraccettivi direttamente presso i Consultori o attraverso adeguati piani terapeutici.

Banner articolo relazione cistite e vulvodinia

La possibile concomitanza di vulvodinia e cistite può trasformare la vita di molte donne in un percorso pieno di sfide. In una nuova intervista su Stopvulvodinia, abbiamo parlato di questa complessa relazione che può portare a sintomi debilitanti e frustranti insieme. Questo è il secondo dialogo approfodnito sulla Vulvodinia collegata ad altre condizioni.

banner dell'articolo vulvodinia online

Vulvodinia Online è infatti un progetto attivo dal 2020 grazie a professionisti volontari a supporto delle iniziative dell’Associazione Italiana Vulvodinia e delle persone che soffrono di vulvodinia. L'iniziativa ha per obiettivo quello di abbassare il ritardo medio nella diagnosi di questa patologia, attraverso la divulgazione di contenuti e la creazione di consapevolezza.

Sono lieta di condividere con voi un'importante riflessione su un tema che tocca da vicino molte donne: il rapporto tra candida e vulvodinia. Nonostante le complesse dinamiche coinvolte e la mancanza di un unico meccanismo di causa ed effetto, i pochi studi condotti hanno evidenziato una correlazione significativa tra queste due condizioni.

Endometriosi immagine di utero con girasoli che fanno riferimento al colore giallo simbolo dell'endometriosi

Dal 2014, Marzo è il mese dedicato alla consapevolezza e sensibilizzazione sull’

Malattie Sessualmente Trasmesse

Da ginecologa, una delle responsabilità principali del mio lavoro è promuovere l'importanza della

VULVODINIA e DOLORE PELVICO

Un recente articolo pubblicato alla fine di Febbraio su "LINK", un progetto editoriale di cultura digitale, dedicato alla televisione e ai media, ha messo in luce il fenomeno dell'emergenza di informazioni mediche online prima ancora che queste trovino un riscontro nella comunità scientifica. Tra le patologie coinvolte, spiccano il morbo di Morgellons e la vulvodinia.

VULVODINIA e DOLORE PELVICO

Si tiene il 16 Gennaio 2024, dalle ore 11.30 presso la Sala Stampa Camera dei Deputati a Roma, la conferenza stampa “Vulvodinia: guarire si può?!”, con l’egida dell’Accademia di Salute Pubblica (Public Health Academy) e il supporto incondizionato di Techdow.

VULVODINIA e DOLORE PELVICO

Lo scorso Settembre, ho avuto il piacere di partecipare al Congresso nazionale dell’Associazione

Prevenzione e Informazione Oncologica immagine vitamina d

Il carcinoma della cervice uterina è una condizione che ha un impatto significativo sulla salute

Prevenzione e Informazione Oncologica immagine astratta utero

Da decenni, il cancro ovarico ha rappresentato una sfida significativa per la comunità medica e s

Noi e il nostro corpo buone pratiche igiene intima femminile

L'importanza dell'igiene intima femminile: scopri le buone pratiche per un benessere completo

Malattie Sessualmente Trasmesse Preservativo e contenitore aperto pieno di pillole
31 Mar 2023
Pubblicazioni

Le infezioni sessualmente trasmesse

L'istituto Superiore di Sanità ha pubblicato nel 2022 un report sui dati consolidati alla data del 31 dicembre 2020 relativi alle Infezioni sessualmente trasmesse
 

Pagine