Via Risorgimento 38, 56126 Pisa (PI) - Italia

050-552196

Messaggio di errore

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in MDBackgroundPage::getall() (linea 37 di /var/www/vhosts/ginecologadelbravo.it/httpdocs/sites/all/modules/custom/mod_background_page/inc/mod_background_page.classec.inc).
29 Gen 2021

Le 100 domande sull’HPV

Che cosa sono le 100 domande sull’HPV?

Sono tre documenti di domande e risposte sul papillomavirus umano (HPV).
Due sono rivolti sia alle utenti sia agli operatori dei programmi di screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, dei consultori e degli ambulatori vaccinali.
Un documento è rivolto ai soli operatori.

Che cosa è l'HPV? 

E’ un virus associato in modo causale al cancro della cervice ed è presente praticamente in tutti i tumori invasivi. Negli ultimi anni è diventato disponibile un test per la sua identificazione. Dal febbraio 2007 è disponibile un vaccino preventivo

Sono davvero 100 le 100 domande?

No, ma continuano a crescere e potrebbero diventare molte di più

Quale è l’obiettivo delle 100 domande?

Fornire alle utenti e agli operatori dei programmi di screening, dei consultori e degli ambulatori vaccinali un’informazione di qualità sull’HPV.

Che tipo di donne hanno partecipato ai gruppi focus?

In totale 62 donne hanno partecipato a otto gruppi focus. L’età media era di 46 anni (25 la più giovane e 73 la più anziana). Il 41% era inferiore ai 45 anni.

Da chi è formato il gruppo di lavoro delle 100 domande HPV?

È formato da operatori con diversi profili professionali: infermieri, ostetriche, biologi, ginecologi, patologi, citologi, oncologi, epidemiologi, medici di sanità pubblica, sociologi, la maggior parte membri del GISCi. [GISCi - Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma. www.gisci.it]

Qui trovi il documento completo. Scaricalo a questo link


Condividi: