Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia
Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia
050586111
Il Femidom, conosciuto anche come profilattico femminile, è un metodo contraccettivo utilizzato dalle donne durante i rapporti sessuali per prevenire la gravidanza e ridurre il rischio di trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili (MST). Si tratta di un sottile manicotto di plastica flessibile, generalmente realizzato in poliuretano o nitrile, che viene inserito nella vagina prima del rapporto sessuale. Il femidom funziona creando una barriera fisica tra il pene e la vagina, impedendo al seme di entrare nell'utero e proteggendo così dalla gravidanza e dalle MST
La fertilità è la capacità biofisiologica posseduta da un individuo o da una coppia di produrre figli, indipendentemente dal fatto che tale capacità venga effettivamente esercitata: è l'attitudine a concepire.La fertilità, sia maschile che femminile, risente dei normali processi di invecchiamento dell’organismo, mutando con l’avanzare dell’età.
Visualizzazione diretta del feto e della placenta attraverso un sistema ottico o fetoscopio che si introduce attraverso l’addome. Permette realizzare determinati interventi sul feto percepiti nella chirurgia fetale.
Detto anche mioma o fibromioma o leiomioma o leiomiofibroma. Frequente tumore benigno dell’utero. Non sempre interferisce con la riproduzione. Dipende da numero, dimensione, posizione, velocità di accrescimento etc
Una neoformazione benigna, spesso chiamata anche fibroma pendulo o porro della pelle (se cutaneo), che si presenta come una crescita carnosa attaccata al tessuto circostante tramite un sottile stelo (peduncolo), potendo verificarsi sia sulla pelle (collo, tronco) sia all'interno dell'utero (fibroma uterino), dove può causare sintomi più seri come dolore acuto o sanguinamenti abbondanti, specialmente se va in torsione.
Batteri che vivono in diversi distretti anatomici dell’organismo e che non rappresentano un pericolo, in quanto germi non nocivi. La flora batterica svolge un ruolo importante nello svolgimento dei processi metabolici, di digestione degli alimenti e della maturazione del sistema immunitario. Oltre alla flora batterica intestinale, la più nota, i batteri possono per esempio essere presenti sulla cute e nell’albero respiratorio.
Insieme dei microrganismi che vivono normalmente nella vagina, contribuendo a mantenerne l’equilibrio, proteggendo dalle infezioni e preservando la salute dell’apparato genitale femminile.
Strumento metallico con il quale si afferra la parte presentata fetale per estrarla dal canale del parto.
Ormone deputato alla formazione e sviluppo del follicolo.
Prelievo attraverso puntura di uno dei vasi del cordone ombelicale mediante ecografia.