Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia

050586111

A - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - S - T - V

Infertilità

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera l'infertilità una patologia e la definisce come l'assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di regolari rapporti sessuali mirati non protetti. L'infertilità in Italia riguarda circa il 15% delle coppie mentre, nel mondo, circa il 10-12%.

IUD

Gli IUD (Intra-Uterine Device, IUD) sono quel gruppo di (Dispositivi Intrauterini) mezzi meccanici, di forma, consistenza e dimensione variabili, che s’introducono nella cavità uterina per lunghi periodi e che esercitano per la loro stessa presenza un effetto contraccettivo

Isterectomia

L'isterectomia è una tecnica chirurgica che comporta l'asportazione dell'utero. Può anche comportare la rimozione della cervice, delle ovaie, delle tube di Falloppio e di altre strutture circostanti.

IVG

Acronimo di "Interruzione Volontaria di Gravidanza": il processo che interrompe la gravidanza direttamente ed intenzionalmente, tramite modalità farmacologica o chirurgica. L'IVG in Italia è regolata dalla Legge 194/78.

Irsutismo

L'irsutismo è una condizione di crescita anomala di peli di tipo terminale, cioè spessi e scuri, in aree dipendenti dagli androgeni, quali mento, faccia, addome, torace, dorso, cosce, parte superiore delle braccia). Può essere dovuta ad uno squilibrio ormonale originato dalle ovaie, le ghiandole surrenali o entrambe. Un lieve irsutismo si può verificare durante la gravidanza.