Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia

050586111

A - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - S - T - V

PCOS

Acronimo di "Sindrome dell'ovaio policistico". La sindrome causa importanti effetti sulla salute della donna a livello metabolico e riproduttivo. È caratterizzata dall'ingrossamento delle ovaie, dalla presenza di cisti ovariche multiple e da alterazioni endocrinologiche e metaboliche (iperandrogenismo, resistenza all’insulina e conseguente iperinsulinemia). La PCOS colpisce il 5-10% delle donne, origina nel periodo puberale ed è considerata l’alterazione endocrina più comune in età fertile.

pH vaginale

Il pH è una scala compresa tra 1 e 14 utilizzata per descrivere il grado di acidità di una sostanza: un numero più basso indica una maggiore acidità, mentre un valore più alto indica una sostanza più alcalina. Il pH vaginale è un indicatore dell'acidità o alcalinità delle secrezioni vaginali. Il pH ottimale della vagina è compreso tra 3,8 e 4,5, cioè leggermente acido, data la presenza di lattobacilli. Questo ambiente aiuta a prevenire la crescita eccessiva di batteri o funghi nocivi.

Polimenorrea

Nel linguaggio medico, aumento di frequenza delle mestruazioni, con ciclo inferiore alle 4 settimane (anche pollachimenorrea); può essere dovuta a condizioni patologiche della pelvi che inducono una congestione transitoria o permanente dell’apparato genitale, oppure a disfunzioni di natura ormonica (p. funzionale).

PAP Test

Il pap-test è l'esame in grado di individuare cellule anomale nel collo dell'utero prima che possano portare a un tumore maligno.

Parto cesareo

Il parto cesareo, o taglio cesareo (TC) è un intervento chirurgico mediante il quale uno o più feti, la placenta e le membrane amnio-coriali vengono estratti attraverso una incisione della parete addominale (laparotomia) e uterina (isterotomia), fino al raggiungimento delle rispettive cavità.

Pavimento pelvico

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e legamenti che chiudono la parte inferiore della cavità addominale. La sua funzione è quella di mantenere gli organi pelvici (vescica, uretra, utero, vagina e retto) nella posizione corretta.