Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia

050586111

A - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - S - T - V

SIGO

Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia

Sclerosi Multipla

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie che attaccano alcuni componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per agenti estranei, per questo rientra tra le patologie autoimmuni.

Sifilide

La sifilide è un‘infezione sessualmente trasmessa (IST) causata dal batterio Treponema pallidum. A livello mondiale, è la terza più diffusa Ist di tipo batterico dopo la clamidia e la gonorrea.

Salpingectomia

La salpingectomia è la procedura chirurgica finalizzata alla rimozione di una o entrambe le tube di Falloppio.

Sensibilità insulinica

Efficacia con cui i recettori insulinici dei tessuti interagiscono con l’insulina. Quando i tessuti muscolare ed apatico presentano una buona sensibilità insulinica il glucosio viene ben assorbito da tali tessuti, facilitando la formazione delle riserve di glicogeno e il nutrimento del tessuto muscolare.

Spirale

La spirale è un dispositivo intrauterino (IUD) utilizzato come metodo contraccettivo. Si tratta di un piccolo oggetto a forma di T, generalmente realizzato in plastica o rame, che viene inserito nell'utero da un medico. La spirale può essere di diversi tipi, alcuni rilasciano ormoni mentre altri utilizzano il rame per prevenire la gravidanza. Una volta inserita, la spirale previene il concepimento impedendo il passaggio degli spermatozoi nell'utero e ostacolando eventualmente l'impianto dell'ovulo fecondato. La sua efficacia dura per diversi anni, a seconda del tipo di spirale utilizzato.