Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia
Viale delle Cascine 152/F, 56122 Pisa – Italia
050586111
Sostanza tossica per le cellule renali e la funzione renale.
Il batterio Neisseria gonorrhoeae (NG) è un batterio intracellulare facoltativo, tipicamente aggregato a coppia (diplococco) che causa una malattia a trasmissione sessuale chiamata gonorrea.
Il bambino nelle prime quattro settimane di vita, cioè nel periodo in cui si compie l'adattamento all'ambiente esterno.
La nicturia consiste nello stimolo frequente alla minzione durante le ore notturne. Più che una vera e propria patologia, si tratta di una condizione che può avere natura assolutamente benigna e transitoria, o che può essere il campanello di allarme di altre patologie o di disturbi della sfera psicologica.
Formazione anatomica fisiologica o patologica generalmente tondeggiante, circoscritta e palpabile. Il nodulo è composto da elementi cellulari che hanno una struttura e una consistenza diversa rispetto al tessuto circostante. Possono formarsi a livello di tutte le sedi corporee, con una prevalenza di seno, tiroide e polmone. I noduli al seno sono formazioni di dimensione e consistenza variabili che si sviluppano a livello della mammella. Si possono sentire con la palpazione, e si possono vedere anche come zone opache effettuando la mammografia. Solitamente, i noduli sono benigni e spesso indolori, sebbene possano influire negativamente sul funzionamento dell'organo interessato.